La storia dell'aspirapolvere Folletto dal 1883 ad oggi

La storia dell'aspirapolvere Folletto dal 1883 ad oggi

La nascita dell'aspirapolvere Folletto risale a oltre 130 anni fa, precisamente, nel 1883, quando in Germania nasce la Barner TeppichfabriK Vorwerk & Co, ovvero l' attuale Vorwerk.

All'inizio è creata come un' azienda a conduzione familiare, da parte dei fratelli Carl e Adolf Vorwerk, dove si producevano tappeti, a cui seguirono telai meccanici, grammofoni e motori a trasmissione.
Era il 1929 quando, in conseguenza della crisi economica, che colpì anche il mercato dei grammofoni, l'ingegnere Gorrisen Engelbert pensò di utilizzare il motore del grammofono per poter realizzare una maneggevole e leggera scopa elettrica.
Quando messa in azione per provarla fu vista dalla sua segretaria esclamò dicendo: Ma questo è un piccolo Kobold, termine che in tedesco significa folletto.

Evoluzione del Folletto aspirapolvere negli anni e relative caratteristiche

Nel 1930 entrò nel mercato il primo modello realizzato con un bastone di legno, mentre il blocco del motore e il sacco in metallo, chiamato Kobold 30.
Nello stesso anno Werner Mittelsten Scheid, pensa di attuare per la Vorwerk Folletto il sistema della vendita diretta, che ancora oggi permette a questo elettrodomestico di entrare nelle case di milioni persone.
Il mercato italiano fu il primo, oltre a quello tedesco in cui la Vorwerk decise di iniziare a vendere le sue prime creazioni di Folletto, era il 1938.
Già nell' anno successivo, nel 1939 si era raggiunto il traguardo di mille apparecchi venduti.
Tra i tanti modelli che ancora oggi è possibile trovare in vendita citiamo il Folletto VK 116, VK 121, VK 122.
Nel 1997 con la realizzazione del Vorwerk aspirapolvere Folletto VK 130, si mette in atto un innovativo meccanismo di aspirazione, capace di garantire prestazioni di alto livello, oltre ad essere inserito il filtro HEPA per la prima volta, finalizzato a prevenire eventuali allergie legate alla polvere.
Nel Folletto VK 130, le scocche sono realizzate completamente in materiale plastico con un design nuovo, anche gli accessori vengono migliorati e diventano più pratici ed efficaci.
Nel 2020 è seguito dalla produzione del nuovo modello, il Folletto VK 131 che si differenzia dal precedente solo per un miglioramento riguardante gli accessori.
Negli anni tra il 2003 e 2008 vengono realizzati i modelli Folletto VK 135 e VK 136, i primi Folletto ad essere prodotti con l'innovativa spazzola snodata, dotata di ruote, che dà la possibilità di poter rimettere la scopa elettrica in posizione verticale senza la necessità di dover disporre di un apposito appoggio.
Rispetto ai modelli realizzati in precedenza, questi hanno un peso minore e una maggiore maneggevolezza, oltre a un aumento della potenza del motore.
Il Folletto VK 140 nasce nel 2009, realizzato con una struttura leggerissima, più potente dei primi e con blocco motore molto meno ingombrante; inoltre grazie all'idea di inserire il filtro HEPA centro il sacchetto permette al VK 140 di avere un utilizzo molto più pratico.
Nel 2014 viene presentato sul mercato l'aspirapolvere il Folletto VK 150, in cui la colorazione verde delle scocche viene sostituita dal colore bianco, portando così una ventata di novità in sintonia con le ultime tendenze di design.
Il 2015 e il 2018, vedono la nascita degli ultimi due modelli dell' aspirapolvere Folletto casa Vorwrek, chiamati rispettivamente Folletto VK 220 E VK 220 S, due apparecchi realizzate con un design pratico, elegante e soprattutto dai consumi ridotti.
Ma la vera innovazione è data dalla spazzola dotata di riconoscimento automatico del tappeto, tale meccanismo permette di potersi adattare in maniera autonoma a tappeti e pavimenti senza dover intervenire in modo manuale.
L'aspirapolvere Vorwerk in Germania è sempre tenuto il suo nome originario Kobold, mentre in Italia è entrato a far parte delle nostre case con il nome di Folletto, che equivale alla traduzione del suo nome in tedesco.